La cefalea a grappolo. NeurologiaRoma

La cefalea a grappolo, detta anche cefalea di Horton, è una delle forme più severe di cefalea.
E’ molto più rara dell’emicrania: colpisce lo 0,1-0,4% della popolazione ed inizia tra i 20 e i 40 anni, con prevalenza nel sesso maschile (5-8 volte di più che nelle donne).

L’attacco di dolore compare bruscamente, raggiunge l’acme in 10 minuti, e si protrae per un massimo di 1-2 ore. E’ un dolore molto violento, lancinante, trafittivo, urente, continuo, e sempre unilaterale. Spesso è talmente lancinante e doloroso che può portare ad idee di suicidio. Inizia in sede retro e periorbitaria e può poi estendersi; si accompagna a fenomeni vasomotori imponenti (lacrimazione e arrossamento congiuntivale, edema palpebrale, congestione nasale e rinorrea). Gli attacchi compaiono di notte, oppure dopo pranzo o dopo cena, una o più volte al giorno, sempre alla stessa ora, ripetendosi per alcuni giorni o settimane, od anche per mesi: “grappoli”. Tra i diversi “grappoli” vi sono intervalli liberi di molti mesi o anche di anni.
La fisiopatologia di questa cefalea è in parte oscura : si ritiene vi sia un coinvolgimento dell’ ipotalamo e del sistema trigemino vascolare.

Per la terapia della crisi il Sumatriptan (triptano) sottocute è il più efficace; si può utilizzare anche l’ossigeno con una maschera facciale. Contemporaneamente è importante attuare una terapia profilattica finché non si sia esaurito il “grappolo”: si usano soprattutto il carbonato di litio e i corticosteroidi.

NeurologiaRoma

Siamo il primo studio medico specialistico interamente dedicato alla Neurologia. 

Possiamo vantare uno staff medico di elevata professionalità, grazie al quale siamo in grado di aiutarti ad affrontare qualsiasi problematica neurologica.

Diagnostica Neurologica