Psicoterapia
Curare le difficoltà psicologiche e i disturbi di ansia e depressione.
La psicoterapia è una pratica terapeutica volta a cercare di capire, contenere e/o cambiare alcuni aspetti di sé che provocano sofferenza. E’ tesa anche ad aiutare quanti, pur consapevoli delle proprie difficoltà, non sono in grado di superare i problemi da soli. I pazienti imparano ad analizzare e cambiare il loro comportamento nelle relazioni attuali attraverso un’approfondita analisi e rivalutazione di esperienze precedenti.
La dott.ssa Angela Pisani effettua psicoterapia di sostegno ed analitica ad orientamento psicodinamico.
Da un punto di vista pratico, la psicoterapia si svolge attraverso sedute settimanali di 45 minuti, in un’ora ed un giorno stabiliti e costanti. La durata del percorso terapeutico è variabile e dipende principalmente dal tipo di problemi riscontrati e dagli obiettivi che il paziente si pone. Esistono, tuttavia, anche terapie brevi centrate su un problema specifico, della durata di circa 6 mesi.
Attraverso la psicoterapia psicodinamica possono trovare una cura diverse problematiche, come attacchi di ansia e di panico, depressione, disturbi psicosomatici, difficoltà relazionali, scarsa autostima.
L’approccio psicodinamico è basato, come si intuisce dal nome stesso, sull’ipotesi che ognuno abbia un mondo psichico complesso, principalmente suddiviso in parte consapevole ed inconscia e sullo studio dei movimenti e delle relazioni mutevoli di tali aspetti. Uno degli scopi fondamentali di tale processo è portare alla luce alcuni aspetti inconsci in modo da poterli riconoscere e, se possibile, cambiarli.
La psicologia psicodinamica è, dunque, l’analisi dei processi mentali dal punto di vista dinamico, cioè del movimento di tali forze. Tale psicoterapia è basata su uno specifico approccio alla teoria della personalità, intesa come risultato della costante interazione tra forze che possono interagire, allearsi o essere in conflitto tra loro.
L’esplorazione dei processi mentali e la loro modificazione avviene in diversi modi: il colloquio e la relazione terapeutica sono tra i più importanti. Attraverso la relazione terapeutica, infatti, si sperimentano anche possibilità di comprensione ed accoglienza diverse da quelle usuali. Una delle componenti più importante, anche se non l’unica, è quella empatica, cioè la capacità di mettersi nei panni dell’altro, condividendone sentimenti e pensieri.
Prenota una Visita con la Dott.ssa Pisani
Prenota online una visita o un colloquio psicologico.
Altro aspetto terapeutico importante, soprattutto nell’attuale mondo frenetico, è costituito dalla possibilità di creare uno spazio dedicato solo a se stessi, nel quale cercare di capire cosa ci sta accadendo. E’ un momento per osservare la propria vita e le proprie relazioni in una maniera più obiettiva e capire aspetti che, nei propri panni, è spesso difficile focalizzare.
I sogni, inoltre, rappresentano una delle strade più importanti per arrivare all’inconscio: il racconto, l’analisi e l’interpretazione dei sogni, che avviene in un percorso congiunto tra analista e paziente, permette spesso di chiarire aspetti che, altrimenti, resterebbero sepolti.
L’analisi degli aspetti inconsci, di quanto avviene nella relazione terapeutica e nella vita quotidiana permette il riconoscimento e, spesso, il superamento di modalità di azione e relazione controproducenti o distruttive. Non è sempre facile, infatti, rendersi conto dei propri sentimenti, soprattutto quelli negativi, di rabbia o angoscia.
È fondamentale evidenziare che il terapeuta non rappresenta un confidente o un consigliere, ma piuttosto la possibilità di una relazione diversa da quelle precedenti, un professionista con un approccio teorico e degli strumenti ben precisi.
In sintesi, gli elementi di base delle terapia psicodinamica, che permettono di differenziarla da altre forme di psicoterapia, sono: la comprensione e espressione degli affetti come elemento centrale, l’esplorazione dei tentativi di evitare o negare aspetti specifici dell’esperienza che fanno soffrire, l’importanza attribuita alla storia del paziente, l’esplorazione delle relazioni interpersonali e della relazione terapeutica.
L’esplorazione dell’inconscio svolge poi un ruolo fondamentale nella costruzione della propria identità.
Dal punto di vista teorico, una delle definizioni più chiare e riassuntive di psicoterapia psicodinamica è quella di Gunderson e Gabbard (1999). Secondo tali autori la psicodinamica “rivolge una profonda attenzione all’interazione terapeuta-paziente, con interpretazioni del transfert e delle resistenze, condotte in tempi accuratamente definiti e inquadrate in una elaborata valutazione del contributo del terapeuta alla relazione interpersonale”.
L’approccio psicodinamico comprende ed integra, quindi, numerosi modelli psicodinamici della personalità, tra cui
- La teoria delle relazioni oggettuali, di Otto Kernberg, focalizzata sull’importanza delle relazioni
- La psicologia del sé, fondata dallo psicoanalista Heinz Kohut, che considera la psicopatologia come conseguenza di uno sviluppo del sé non sano.
- La psicologia dell’Io, che rappresenta un’evoluzione della teoria freudiana e sostiene che l’Io possiede, anche nelle situazioni di forte conflitto, processi funzionali autonomi e sani.
Si differenzia, pertanto, da altri approcci:
la psicoterapia cognitivo-comportamentale, centrata sull’obiettivo di acquisire consapevolezza di pensieri e comportamenti alla base della psicopatologia;
la psicoterapia sistemico-relazionale in cui l’individuo e i suoi sintomi sono considerati parte di un sistema familiare e sociale disfunzionale.
In sintesi
La psicoterapia ad orientamento dinamico è una forma di psicoterapia basata sulla relazione e sull’analisi ed interpretazione dell’inconscio.
E’ utile per trattare ansia, depressione, somatizzazioni, problemi relazionali e scarsa autostima.
Si svolge attraverso sedute settimanali prestabilite della durata di 45 minuti.
La durata della terapia è variabile a seconda delle problematiche e degli obiettivi.
Affidati a una psicologa esperta
Specializzata in Neurologia e Psicologia Clinica, Psicoterapeuta ad impostazione psicodinamica.
Dott.ssa Angela Pisani
Tra le poche neurologhe in Italia con una seconda specializzazione in psicologia clinica, psicoterapeuta ad impostazione psicodinamica, la dott.ssa Pisani si è sempre interessata dell’aspetto neuropsicologico e psicodiagnostico, occupandosi soprattutto di disturbi di memoria, tra cui Alzheimer, demenze di altro tipo e patologie psicorganiche.
Specializzata con lode in Neurologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, ha perfezionato lo studio dei test neuropsicologici presso il Servizio di Neuropsicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove è risultata vincitrice di diverse borse di studio.
il primo studio medico a Roma specializzato in neurologia e psicologia
Prenota una Psicoterapia
Centro di riferimento per neurologia e psicologia a Roma
Lo studio si trova a Roma, in via Apulia 30 (zona San Giovanni) - Tel. 06 70490360