Termini e Condizioni
Dei servizi erogati attraverso il sito neurologiaroma.it
L’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi comporta la piena e incondizionata accettazione dei termini e delle condizioni generali indicate, ferma restando l’accettazione delle condizioni particolari eventualmente applicabili.
I presenti termini e condizioni generali possono essere modificati senza preavviso: si raccomanda pertanto di fare sempre riferimento alle condizioni aggiornate, pubblicate alla URL https://www.neurologiaroma.it/termini-condizioni/ , che regoleranno la fornitura delle prestazioni dello studio medico del Dott. Di Scipio / NeurologiaRoma.
Lo studio NeurologiaRoma adotta procedure digitali ed online per la gestione dei dati personali e dei pagamenti telematici delle prestazioni erogate.
La conferma della prenotazione per alcune prestazioni richieste (visite o esami strumentali neurologici) presso lo studio del Dottor. Di Scipio – NeurologiaRoma.it potrà avvenire – come anticipato telefonicamente o tramite messaggi SMS o Whatsapp – solo in seguito alla preautorizzazione telematica sulla carta di credito, da parte dell’utente, di un pagamento anticipato della somma di 137,00 euro.
La richiesta del pagamento di un anticipo telematico consente una miglior programmazione del lavoro, disincentivando le disdette senza preavviso.
Le mancate disdette – oltre a procurare un danno economico allo studio – allungano i tempi di attesa e generano un forte disagio ai pazienti che necessitano di visite urgenti.
Per questo abbiamo deciso di premiare con un risparmio di 15,00 euro sul costo totale delle prestazioni prenotate i pazienti che accettano di pagare un anticipo telematico.
Inoltre, i pazienti che effettuano sia il pagamento anticipato che la compilazione online dei documenti di privacy e consensi informati, risparmiano il tempo di attesa in studio.
L’effettuazione del pagamento telematico online comporta la dichiarazione implicita della completa conoscenza e della piena accettazione delle seguenti clausole contrattuali, in particolare delle clausole ai punti 2.2 – 2.3 -2.4.
L’emissione della ricevuta fiscale per l’anticipo/caparra avverrà lo stesso giorno del pagamento, qualora tale pagamento venga effettuato entro le ore 18.30. Per i pagamenti effettuati oltre le ore 18.30 l’emissione della ricevuta fiscale avverrà il giorno successivo al pagamento.
1. PRENOTAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI MEDICHE
1.1. La prenotazione delle prestazioni mediche può avvenire:
- sul sito web NeurologiaRoma.it
- al telefono 06.70490360 (Lunedì-Venerdì, 8.30-19.00)
- direttamente al desk dello studio (lunedì-Venerdì ore 15.00-18.30)
Successivamente alla prenotazione verrà inviato al paziente un link di pagamento tramite messaggio Whatsapp, o messaggio SMS o mail ai numeri o agli indirizzi mail forniti telefonicamente o tramite i portali di prenotazione.
1.2. Lo studio medico del dr. Di Scipio lavora su base programmata, con agende di lavoro organizzate in modo da rispettare al massimo la puntualità rispetto agli orari fissati, fermo restando che la specificità tipica delle attività sanitarie può determinare ritardi non ascrivibili all’organizzazione del lavoro.
1.3. Non si garantisce l’erogazione della prestazione al Paziente che si presenti in ritardo all’ambulatorio, se ciò può determinare l’accumularsi dei ritardi rispetto alla lista di prenotazione. Pur non garantendolo, lo studio medico del Dr. Di Scipio si adopererà in ogni modo per permettere ai Pazienti l’esecuzione degli esami e delle visite prenotate con pagamento anticipato, anche nel caso di ritardi del paziente, ricollocando l’esecuzione della visita negli slot temporali disponibili o al termine degli appuntamenti della stessa giornata in cui l’esame è stato prenotato. Qualora il paziente non accetti tale proposta di ricollocazione, potrà riprenotare l’esame come se avesse richiesto di spostare l’appuntamento (riprenotazione), con le medesime modalità richiamate al punto 2.3.
1.4. I pagamenti dei Servizi offerti dallo studio medico Dr. Di Scipio vengono generalmente richiesti appena prima delle visite e degli esami diagnostici – fatti salvi i casi in cui venga richiesto un pagamento anticipato telematico in fase di prenotazione – e possono essere effettuati indifferentemente in contanti, bancomat, carta di credito. Si applica in ogni caso la normativa fiscale in essere al momento del pagamento.
1.5 Il Paziente che sceglie un metodo di pagamento tracciabile beneficerà della detrazione fiscale del 19%; il medesimo beneficio non è applicabile ai Pazienti che decideranno di saldare in contanti. Le ricevute fiscali verrano emesse al completamento del pagamento e consegnate al paziente.
2. POLITICA DELLO STUDIO PER LA DISDETTA/MODIFICA DELLE PRENOTAZIONI DA PARTE DEL PAZIENTE CHE ABBIA GIA’ EFFETTUATO UN PAGAMENTO DELL’ANTICIPO
2.1. Alcuni Servizi erogati dallo studio medico Dr. Di Scipio, in ragione della loro peculiarità, necessitano di preventiva organizzazione, dell’eventuale noleggio di apparecchiature e/o di convocazione di personale (collaboratori ed ausiliari) e, pertanto, richiedono il pagamento di un anticipo per la copertura delle spese organizzative da sostenere.
2.2. Il Paziente che:
– disdica la prenotazione con un preavviso superiore alle 24 ore dall’inizio dell’appuntamento avrà il rimborso del pagamento anticipato diminuito di 15,00 euro dovute per le spese di gestione del pagamento anticipato e per le spese organizzative dello studio.
– disdica la prenotazione con un preavviso inferiore alle 24 ore dall’inizio dell’appuntamento, oppure non si presenti alla visita prenotata oppure decida di non effettuare la prestazione prenotata mentre si trova nello studio medico, avrà il rimborso del pagamento anticipato diminuito di 65,00 euro dovute per le spese di gestione del pagamento anticipato e per le spese organizzative dello studio. La somma trattenuta, il tale caso, è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile.
– il paziente che decida di iniziare e, successivamente, interrompere la visita o la prestazione prenotata e di cui ha effettuato il pagamento dell’anticipo è tenuto a corrispondere il pagamento della prestazione per intero. Il mancato rimborso, il tale caso, è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile.
2.3. Il paziente, qualora chieda di spostare l’appuntamento ad un altro giorno (riprenotazione) per una prestazione di cui ha già pagato un anticipo, perde il diritto di usufruire degli sconti offerti per il pagamento online anticipato. Qualora il paziente non si presenti nemmeno alla visita riprenotata perde il diritto al rimborso dell’intera somma versata anticipatamente. Il mancato rimborso, anche in tale caso, è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile.
2.4. Il paziente che non si presenti alla visita prenotata o sposti o cancelli la visita prenotata il giorno stesso in cui dovrebbe svolgersi, senza un giustificato motivo, vedrà registrato il suo comportamento nel sistema informatico dello studio e, da quel momento:
- dovrà pagare per intero anticipatamente online le successive due visite
- per ognuna di tali due visite, qualora non dovesse presentarsi o annulli o sposti il proprio appuntamento, il paziente perderà il diritto al rimborso dell’intero importo pagato anticipatamente. Il mancato rimborso nei casi citati a questo punto è da considerarsi a titolo di penale contrattuale ai sensi dell’art. 1382 del codice civile.
3. POLITICA IN CASO DI NECESSITA’ DELLO STUDIO MEDICO DI PROVVEDERE A DIFFERIMENTO TEMPORALE DELLE PRESTAZIONI (PRENOTATE CON PAGAMENTO DELL’ANTICIPO)
3.1. Nel caso lo studio Di Scipio dovesse trovarsi nella necessità di differire gli appuntamenti per prestazioni con effettuato pagamento dell’anticipo da parte del paziente, lo studio corrisponderà uno sconto del 10% dell’importo totale per spostamenti dell’orario superiori alle 2 ore nell’arco della stessa giornata in cui l’appuntamento è stato prenotato, e del 15% dell’importo totale per differimenti nei giorni successivi a quello di prenotazione.
3.2. Nel caso lo studio Di Scipio dovesse trovarsi nella necessità di annullare una prestazione con effettuato pagamento dell’anticipo da parte del paziente, senza offrire la possibilità di riprenotarla entro 7 (sette) giorni, lo studio provvederà a corrispondere il doppio dell’anticipo versato dal paziente sull’IBAN che il paziente fornirà tramite mail all’indirizzo neurologiaroma@gmail.com. Il paziente, in tale mail, dovrà dichiarare espressamente la volontà di ricevere il doppio dell’anticipo versato al momento della richiesta di prenotazione per mancato adempimento da parte dello studio.