Diabete e sistema nervoso: le complicazioni neurologiche del diabete

diabete e neurologia roma

In tutto il mondo sono affette da diabete circa 350 milioni di persone, senza significative differenze tra uomini e donne. Caratteristica del diabete è l’iperglicemia. Il diabete si differenzia in tipo 1 e tipo 2.

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che porta alla distruzione delle cellule beta del pancreas; colpisce l’età infantile o giovanile prima dei 30 anni. Rappresenta il 5-10% di tutti i diabetici.

Il diabete di tipo 2 si caratterizza per resistenza all’insulina e per deficit relativo di insulina; presenta un maggior rischio per storia familiare. La sua prevalenza nella popolazione generale è del 3,8%, ma aumenta con l’età fino al 20-25% oltre i 65 anni. È favorito dall’obesità e dalla vita sedentaria.

Il diabete può provocare complicazioni a carico di vari organi e apparati.

Per quanto riguarda il Sistema Nervoso può interessare sia quello centrale che quello periferico.

1) Complicanze a carico del Sistema Nervoso Centrale

Nei pazienti diabetici il rischio di ictus cerebrale ischemico è circa il doppio rispetto alla popolazione non diabetica, dopo correzione per gli altri fattori di rischio. Infatti il diabete provoca danni micro vascolari e macrovascolari , dovuti all’aterosclerosi. Per prevenire questo tipo di evento, spesso disabilitante, è importante tenere sotto controllo, oltre all’iperglicemia, alcuni rilevanti fattori di rischio: ipertensione arteriosa, dislipidemia, fumo, sedentarietà, obesità, abuso di alcol.

Inoltre il diabete può essere causa di un declino delle funzioni cognitive, in particolare l’efficienza psicomotoria, le funzioni esecutive, l’apprendimento e la memoria. Tale sofferenza cerebrale può esser dovuta all’iperglicemia, all’ipoglicemia (episodi ipoglicemici), ad un disturbo dell’omeostasi cerebrale dell’insulina, ai danni micro vascolari e macrovascolari (aterosclerosi). In particolare, il maggior rischio di disturbo cognitivo da diabete si presenta in due periodi cruciali della vita: nella prima infanzia (5-7 anni), quando i sistemi cerebrali vanno incontro ad estesi cambiamenti strutturali; nell’età adulta avanzata (dopo i 65 anni), quando il cervello va incontro ai fenomeni neurodegenerativi dovuti all’età. Infatti, si è stimato che il tasso di declino cognitivo età correlato sia aumentato di 1,5 volte nei soggetti diabetici. Anche per quanto riguarda i problemi cognitivi risulta estremamente importante mantenere sotto controllo i vari fattori di rischio già descritti.

 

Prenota la tua visita

Preoccupato per la tua salute? Prenota subito una visita o un esame: basta un click . La cura del tuo benessere inizia qui

2) Complicanze a carico del Sistema Nervoso Periferico

Il diabete può causare una sofferenza dei nervi periferici, cioè una neuropatia. La prevalenza di una neuropatia nella popolazione diabetica è di circa 11-30%.

La neuropatia si può presentare sotto vari aspetti, ma la forma più frequente e diffusa è sicuramente la polineuropatia distale simmetrica (PDS).

I sintomi principali sono uno o più dei seguenti :

intorpidimento, formicolio, dolore, debolezza. Di solito questi disturbi cominciano dai piedi e poi risalgono prossimalmente in modo simmetrico (cosiddetta distribuzione a calzini e guanti). Per lo più i disturbi sensitivi prevalgono su quelli motori, e causano spesso problemi dell’equilibrio con aumentato rischio di cadute.

Inoltre i pazienti con grave PDS sono a rischio di ulcerazioni e di amputazioni agli arti inferiori.

Altro sintomo che influenza negativamente la qualità della vita è il dolore, che interessa più del 40% dei pazienti con PDS, e il 15-20% di tutti i diabetici.

Questo dolore neuropatico può essere di tipo urente, a scossa elettrica, o trafittivo.

Negli ultimi 10-20 anni si sono sviluppati vari trattamenti farmacologici che possono consentire un buon controllo del sintomo dolore che può essere così debilitante: Antiepilettici (Pregabalin, Gabapentin, Lamotrigina, Oxcarbazepina, Lacosamide, Valproato di sodio); Antidepressivi (Amitriptilina, Venlafaxim, Duloxetina); Oppioidi (Oxicodone, Morfina, Tramadolo); Altri farmaci (Dextrometorfano, Capsaicina topica, Levodopa, Tossina botulinica, Lidocaina in cerotto ).

Oltre la PDS, una neuropatia diabetica si può presentare sotto varie altre forme, anche se molto più raramente.

radicoloplessopatia (amiotrofia diabetica), sia a livello lombosacrale (più frequente) che a livello cervicobrachiale. Si presenta con dolore, perdita di peso e debolezza nel territorio interessato;
radicolopatia, da non confondere con una sofferenza da ernia del disco;
mononeurite multipla cioè coinvolgimento di più nervi in modo asimmetrico;
mononeuropatia: i più colpiti sono i nervi oculomotori e i nervi mediani;
-neuropatia prevalente delle piccole fibre, difficile da diagnosticare e che spesso evolve in una PDS;
-neuropatia autonomica (anch’essa delle piccole fibre), che provoca gastroparesi, costipazione, ritenzione urinaria, disfunzione erettile, aritmie cardiache.

Diagnosi e trattamento delle complicanze neurologiche del diabete

La diagnosi delle neuropatie periferiche si basa essenzialmente sul quadro clinico e su un esame strumentale indispensabile: l’Elettromiografia o Elettroneurografia.

Per quanto riguarda la terapia, a parte i farmaci antidolorifici già descritti, non esiste un trattamento specifico: è importante un controllo rigoroso della glicemia specie per il diabete di tipo 1, mediante i farmaci ed un adeguato stile di vita.

Affida la tua salute a uno specialista esperto

Il Dott. Di Scipio Esegue Elettromiografie (anche le più complesse), Elettroneurografie, Potenziali Evocati Motori e Somatosensoriali

Dott. Ettore Di Scipio, Neurologia Clinica a Roma

Affida la tua salute a uno specialista esperto

Il Dott. Di Scipio Esegue Elettromiografie (anche le più complesse), Elettroneurografie, Potenziali Evocati Motori e Somatosensoriali

NeurologiaRoma

Siamo il primo studio medico specialistico interamente dedicato alla Neurologia. 

Possiamo vantare uno staff medico di elevata professionalità, grazie al quale siamo in grado di aiutarti ad affrontare qualsiasi problematica neurologica.

Diagnostica Neurologica